Vâgh in ufézzi (ustarî) – Ex Casa Carati
Vâgh in ufézzi (ustarî) è stato definito dal suo proprietario e chef Mirco Carati, “Bottega con cucina“. È un’osteria storica di Bologna in quanto già dal 1935 vi si faceva ristorazione. Nel 2005 è stato preso in mano ufficialmente da Mirco Carati. Qualche anno fa questo meraviglioso posto ha però subito qualche cambiamento: il nome è stato modificato in “Vâgh in ufézzi (ustarî)” e il menù è stato ridotto così come i prezzi.
Siamo infatti rimasti molto sorpresi (in positivo) dal conto, oltre che dalla bontà dei piatti.
I pro:
– ingredienti freschi poiché il menù cambia ogni giorno
– piatti semplici ma curati, favolosamente presentati (non te lo aspetti entrando in un’osteria!)
– la classica osteria con 2/3 scelte di primi piatti, 3/4 scelte per i secondi e qualche dolce: questo permette appunto di avere prodotti freschissimi, essere serviti in tempi brevi, spendere poco!
– buonissimo, tutto veramente buonissimo
– prezzi davvero competitivi
I contro (abbiamo fatto fatica a trovarne, davvero!):
– se proprio dobbiamo essere pignoli, possiamo dirvi di non aspettarvi un menù con moltissime portate ma è proprio questa formula che garantisce una piccola spesa per una massima resa!
– se andate nel fine settimana vi conviene prenotare.
Per riassumere:
Abbiamo adorato questo posto, i proprietari sono stati gentilissimi, il cibo era squisito, perfetto e abbiamo speso davvero poco! Ve lo riveliamo perché abbiamo mangiato benissimo e speso pochissimo: due primi, due secondi, due dolci, vino (1/2 litro), acqua, caffé: 38€ in due!
Pietanze consigliate:
Il menù cambia tutti i giorni però se vi capita non perdetevi il mascarpone e il piatto fisso di salumi&crescentine o una qualsiasi zuppa.
Pietanze sconsigliate:
Nessuna!
Nelle foto:
Tortelloni di zucca con burro e parmigiano
Tomino con pere
Maiale stufato con cipolle e cavolfiore
Mascarpone con scaglie di cioccolato fondente
Vâgh in ufézzi (ustarî) – Ex Casa Carati
Via Dè Coltelli 9/2 – Bologna
http://www.vaghinufezziustari.it