Il mood è quello delle serate estive in giardino, ma con un’atmosfera più chic e ricercata.
È questo lo stile che Fourghetti, noto bistrot bolognese fondato dallo stellato Bruno Barbieri, ha deciso di dare al suo nuovo concept “Cena alla griglia con Kamado Joe” presentato in anteprima il 24 maggio scorso e che andrà avanti per tutta la stagione estiva.

Partecipare al Fourghetti BBQ private dinner è stato come fare un viaggio nel mondo del barbecue, ma con dei maestri d’eccezione pronti a spiegarci, passo passo, cosa si cela dietro questa filosofia sempre più apprezzata dai food lover.

Ma partiamo dall’inizio. Cos’è Kamado Joe?
A parlarcene è direttamente Erik Lavacchielli, giovane chef patron di Fourghetti.
Si tratta di una tipologia di barbecue in ceramica che, grazie alla presenza della cupola, è in grado di mantenere inalterata l’umidità e il calore del prodotto.
Il concetto nasce dalle pentole utilizzate in Giappone per la cottura del riso, ma è stato poi riadattato dagli americani con l’introduzione di nuove leghe, ideali per le cotture lunghe che avvengono unicamente con carboni di legna argentina.


Per la serata, Erik ha adoperato un carbone ricavato da legno di melo perfetto per le carni di altissimo livello della Macelleria Zenere.
Dire Zenere significa parlare di “macelleria”, quella con la emme maiuscola.
Ad oggi portata avanti da Matteo, che è la quarta generazione di una famiglia che ha fatto di questa attività la sua vita.
Fondata negli anni ’50 con la vendita esclusiva di pollame, la Macelleria Zenere si è arricchita nel tempo mantenendo invariata la sua identità. I prodotti sono esclusivamente locali e privi di conservanti e la qualità… Beh lasciamo che a raccontarvelo sia una carrellata dei piatti proposti durante la serata.


Prima però, piccola parentesi sui drink che da Fourghetti hanno un ruolo assolutamente importante.
Vi aspettereste mai un cocktail “affumicato”? Ebbene Paolo Cesino, mago del bartending e bar manager di Fourghetti, in accompagnamento alla selezione di norcinerie di Zenere, ci ha proposto un aperitivo dalle note dolci, aromatiche e… affumicate!
Una magistrale reinterpretazione del noto Tom Collins in cui alle fragole e ai mirtilli lattofermentati, sono stati aggiunti zucchero, vodka, soda. A dare quel tocco in più, lo sciroppo al lapsang e il mirtillo fermentato nel sale. Eccezionale davvero!

Dopo questa golosa entrée, la cena è proseguita con il roastbeef leggermente affumicato con salsa di yogurt e finocchietto, un succoso mini burger e la tartare con pomodoro fermentato per 4/5 giorni, burrata e nocciole. Le carni, ça va sans dire, sono quelle di Zenere. Sorane (mucche che non hanno figliato) allevate nel benessere assoluto con mangime a secco.

Ed eccoci al primo. Voi siete più team rigato o team liscio? Qui non facciamo filosofia, ma possiamo dirvi che per accogliere il ragù d’anatra preparato a regola d’arte da Erik, il maccheroncino al torchio era d’obbligo!
Una spolverata di pecorino e boom… Papille gustative in estasi in 3, 2, 1.

Avete presente i pranzi dalla nonna, quando siete lì lì per dire “mi sento pieno” e lei sferra il colpo di grazia?
Ecco, Matteo ha sfoggiato l’artiglieria pesante proponendoci una selezione di costate accompagnate da patate, lattuga e zucchine baby al bbq. Così, per sgrassare e a dimostrazione che kamado joe è ideale anche per la cottura delle verdure.


Lo spazio per il dolce però, l’avevamo tenuto… E menomale!
A conclusione della Fourghetti BBQ Private Dinner, ci è stata servita lei, la “stellata” Coppa Machiavelli.
Stile anni ’80 ma gusto evergreen il dolce, reso celebre dallo chef Bruno Barbieri (fondatore di Fourghetti) è stato riadattato sostituendo la composta di ciliegie con una riduzione di frutti di bosco.

Insomma, location “voto diesci” (cit!), accoglienza imbattibile e food experience assolutamente perfetta.
Il prezzo forse scoraggerà alcuni, ma considerato che si tratta di un vero e proprio percorso che al costo di 90 euro comprende una piccola masterclass di introduzione al mondo Kamado, l’aperitivo con cocktail affumicato al barbecue e la cena con menù Bbq di 6 portate, ci sembra più che accettabile.

Barbecue lovers, se ci state leggendo non perde l’occasione per regalarvi una bella serata!

 

 

Fourghetti

IndirizzoVia Augusto Murri, 71,

40137 Bologna 

 

Tutte le foto sono a cura e di proprietà di Selena Grande per BolognaFood.it