Per me regalare qualcosa relativo al cibo, alla cultura del cibo, è sempre un’ottima idea.

Il cibo fa parte della mia vita sia a livello di passione che di lavoro, quindi è normale per me pensare ad un regalo foodie per le persone alle quali tengo maggiormente. E poi credetemi, quando si fa un regalo a tema cibo, ovviamente di elevata qualità, non si sbaglia mai 🙂   Unica cosa, cercate di ricordarvi se la persona in questione ha una dieta particolare, giusto per evitare gaffes!

 

SOLIDARIETA CON AIL E ANT

 

AIL Onlus

BolognAIL Onlus è una delle 81 sezioni autonome di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – linfomi e mieloma.

È un’Associazione di Volontariato, senza fini di lucro che si impegna tanto e che, se vorrete supportare anche a Natale, sarà davvero un bel gesto. Ecco QUI tutte le loro idee regalo.

 

ANT Onlus

Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato circa 125.000 persone in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria). QUI troverete le loro idee regalo.

 

UN LIBRO

Quest’anno sono usciti favolosi libri Made in Bologna che io vi consiglio con tutto il cuore perché conosco personalmente gli autori che, oltre ad essere grandi cuochi/cuoche, sono anche delle bellissime persone.

Lucia Antonelli – L’Appennino In Tavola

La cosa formidabile è che ho provato tantissime ricette di Lucia e vi assicuro che sono tutte provate e ri-provate! Quindi affidabilità 100% E poi, così come il suo primo libro, è in vendita anche alla New York Public Library!

Carlo Alberto Borsarini (La Lumira) – Tutto il buono dell’emiliaromagna senza trattino

Carlo Alberto è talmente bravo ed è una persona talmente favolosa che anche il sommo Massimo Bottura ha voluto aggiungere un suo commento in prefazione. Anche questo libro è imperdibile.

E se volete fare un regalo ancora più bello, sotto Natale La Lumira vi dà la possibilità di regalare una cena per due E il libro in un’unica formula! Contattateli per avere tutti i dettagli.

Tourtlen – Le tante facce del tortellino

È uscito due anni fa ma magari ancora non tutti lo hanno comprato! Qui troverete le ricette di tutti gli chef dell’Associazione Tourtlen!

 

Mario Ferrara – Cuochi si diventa

Lo chef lucano del conosciutissimo Ristorante Scacco Matto si racconta. Io adoro Mario Ferrara e adoro la sua cucina, per me quindi questo libro è imperdibile!

 

Piron e la vecchia Bologna

Un breve itinerario storico-turistico nel centro di Bologna, nelle vie limitrofe al forno storico Piròn el Furnàr di Angela Bai e Famiglia. Con il contributo del Comune di Bologna.

 

Bruno Damini – Bologna ombelico di tutto

Personalissimo voyage di cuore e di pancia di uno dei più attenti osservatori (e sperimentatori) del panorama giornalistico enogastronomico bolognese. Un percorso fatto di storie esemplari di donne e di uomini che ogni giorno si rimboccano le maniche lavorando il cibo con la doppia sapienza della testa e delle mani.

 

 

 

 

NON LE SOLITE CESTE NATALIZIE

 

Birrificio Sociale Vecchia Orsa

Dal 2007 mani diversamente abili, sotto la guida sapiente del Mastro Birraio, danno vita al birrificio Vecchia Orsa e lo accompagnano in un cammino di dignità, attenzione e solidarietà. La struttura di Cooperativa Sociale no profit è stata scelta e ci richiama ad una attenzione particolare alla persona e al servizio. Specularmente l’essere Impresa Sociale richiede una gestione economico-finanziaria oculata ed efficiente come tutte le società serie. Nell’equilibrio di queste due anime risiede la forza e la dignità del progetto. E poi fanno birra buonissima, non ho mai nascosto che sono i miei preferiti a Bologna. Ecco perché è bello e buono fare un regalo a tema birra artigianale ai vostri amici o alla famiglia. QUI troverete tutte le loro idee regalo!

Zivieri

Questo sarebbe il mio pacchettino ideale, proveniente da Zivieri che per me è sempre una grandissima certezza a livello di qualità, km0 ed etica: Mortadella 1 KG + Salame + 2 Vasetti RAGU (tradizionale o di selvaggina) 35€

Ma è solo un esempio, contattateli direttamente per info e prenotazioni, hanno tante ceste molto interessanti!

Scrivete a info@macelleriazivieri.it

 Il ritiro dei prodotti potrà poi avvenire presso la macelleria a Zola Predosa, in via Dozza 36 oppure da RoManzo, al Mercato di Mezzo in Via Clavature 12, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.

 

 

Un cesto di prodotti di elevata qualità da L’angolo della Freschezza

È uno dei miei luoghi preferiti, è dove trovo i miei formaggi preferiti ma anche il mio riso preferito, il salmone Upstream, una selezione incredibile di pasta. Chiedete direttamente a loro, per Natale preparano confezioni personalizzate inserendo i loro prodotti: box, ceste ecc. o  confezioni di formaggi al taglio espresse, questo però su prenotazione. Oppure ne troverete di già pronte, da poter prendere al volo. Vi assicuro che troverete moltissima qualità e non sarà “il solito cesto”. Anzi, forse non lo vorrete neanche più regalare 😀

Tutte le info QUI.

 

Il Panettone di Gino Fabbri

Beh, non ha bisogno di presentazioni direi! Però dovete sbrigarvi con le prenotazioni, vanno davvero a ruba, idem il pandoro! Ragazzi, che bontà il Pandoro di Gino Fabbri!

Tisane o zafferano di Azienda Agricola Terre d’Acqua

Una giovane realtà Agricola che si trova nelle Terre d’Acqua, a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna; è un’Azienda a conduzione familiare e si basa sulla produzione di erbe aromatiche ed officinali e piccoli frutti che favoriscono il benessere psicofisico grazie alle loro elevate proprietà, vitamine e principi attivi.

Contattateli per avere info su come acquistare i loro prodotti, lo shop online è in costruzione. Info QUI.

Zafferano raccolto e lavorato a mano, o tisane officinali sempre di loro produzione? E perché non entrambe le cose? 😀

 

OGGETTI HANDMADE MADE IN BOLOGNA

 

Tortellino in pelle

Questa è un’idea della bellissima carinissima e simpaticissima Clio (se non la seguite su Instagram dovete rimediare assolutamente!). Portachiavi con tortellino in pelle, fatto a mano uno ad uno, in vari colori.

“Da bolognesi fiere delle proprie origini proponiamo la nostra versione di questo celebre piatto, in pelle e con ripieno segreto.”

Li trovate QUI.

(ringraziamo Clio per le foto e per il favoloso consiglio!)

 

Illustrazioni, porta pane, tovaglie a tema tortellino

Dtails Lab, della bravissima Cristina Cati (di Zocca) che prepara con cura e amore decorazioni per la casa e accessori per chi ama il cibo.

Guardate quanto sono belle le sue creazioni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e i suoi accessori vi faranno fare un vero figurone. Li potete trovare tutti QUI.

 

UN PO’ DI CULTURA

Card Musei di Bologna

La Card Musei Metropolitani Bologna è l’abbonamento che ti offre per 12 mesi ingressi gratuiti e riduzioni speciali per musei, mostre, teatri, cinema e festival, oltre a un programma di attività esclusive.

Costa SOLO 25€ ed è acquistabile anche online QUI.

 

 

UN VIAGGIO

 

Un viaggio ispirazionale con Destinazione Umana

Destinazione Umana è la prima (ed unica) agenzia al mondo a non chiederti DOVE vuoi andare, bensì CHI desideri conoscere.  Lavorano da molti anni per proporti il viaggio ispirazionale più giusto per la fase di vita che stai vivendo. Da vivere da soli o in coppia, secondo me è un regalo che potrebbe piacere davvero moltissimo. E ci sono anche dei percorsi foodie! Trovate tutto a questo LINK.

Esempio di esperienza molto carina, per restare a Bologna:

Due giorni di team building nell’orto di un agriturismo a Bologna. Un’occasione per ritrovare la semplicità di un mestiere che segue i ritmi delle stagioni, garantendoti qualità e sapore. Partecipa alla vita contadina di un’azienda agricola e diventa parte attiva del processo che va dall’orto alla tavola!   info: QUI

 

 

Un viaggio nel gelato con Carpigiani

Questo regalo ve lo consiglio dal profondo del cuore se volete che una persona cara si immerga e perda nel meraviglioso mondo del gelato di Carpigiani! Regalate una Gelato Experience e vi ringrazierà a vita! Valido sia per adulti che per bambini 😀

Tutte le experience QUI.

Oppure potete pensare a delle bellissime ciotoline per il gelato o per tutti i giorni, con stupendi pattern gelatosi, o dei ciondoli, collanine o tazze che troverete QUI.

 

Credits Ph.

Zivieri

Gino Fabbri

zafferanoterredacqua

Clio

Dtails Lab

Vecchia Orsa

DoubleTrouble

Carpigiani

L’angolo della freschezza

 

 

Ph. di copertina: credits