Zazie è uno dei miei posti del cuore a Bologna, mi è sempre piaciuto in pausa pranzo per svariati motivi: costi contenuti, personale sempre gentilissimo, freschezza e qualità delle materie prime, zuppe, insalate, yogurt, couscous e grani, tutti in versione veg leggeri, gustosi e con accostamenti sempre molto fantasiosi. Senza contare che, andandoci spesso in pausa pranzo, il rischio poteva essere (come capita spesso quando si frequenta lo stesso posto più volte in una settimana) di annoiarsi e invece no, da Zazie non c’è mai stato spazio per la noia.

È stato inoltre uno dei primi posti in centro a proporre un “format” del genere, che ha avuto talmente tanto successo da dover aprire un secondo punto vendita. E non si sono fermati qui, in altre città italiane l’esperienza è presente con 16 laboratori, l’ultimo aprirà a breve a Roma e sarà il quinto nella capitale.  Un eccellente risultato per il food concept, nato a Bologna nel 2010, con il primo laboratorio in Via Malcontenti 13.

Ma come si dice? Non c’è due senza tre? Nel settembre 2017 ha quindi inaugurato il terzo negozio bolognese in via Amendola 2/E, con la stessa mission: offrire ai bolognesi una pausa di benessere immersi nel gusto libero della frutta e della verdura.

Nei tre laboratori Zazie potete trovare il gusto delle zuppe, la fantasia nei piatti preparati tutti i giorni e tanta dolcezza nei dessert. A completare il tutto, i loro centrifugati o gli estratti, preparati al momento con gli ingredienti che si preferiscono.

La formula vincente di Zazie? Ingredienti di stagione di alta qualità e preparazioni originali a base di frutta, verdura e cereali, molte preparate al momento secondo fantasia che mette il Cliente: nella scelta degli ingredienti per il succo o nella possibilità di impreziosire i piatti a piacimento con dressing e topping libero e creativo.

La pausa pranzo così diventa originale e si distingue per avere il sapore del benessere e il colore delle vitamine, con la giusta attenzione alle esigenze alimentari e agli stili di vita moderni.

In via D’Azeglio troverete anche il piatto delle 14:00, pensato apposta per chi ritarda un po’. Tipo me 😀

 

Attenzione però, Zazie, sebbene abbia tre laboratori a Bologna e altri 13 sparsi in tutt’Italia, riesce comunque ad interpretare il food concept in modo originale e con la propria identità, la personalizzazione degli ambienti e degli arredi rispetta il territorio in cui sono i laboratori Zazie e la personalità degli imprenditori e delle imprenditrici associati. E allora molteplici sono i menù, differenti gli arredi, ricca la creatività, ma condivisi rimangono sempre i principi e i valori.

Io amo Zazie, vi confesso anche che è stata una delle mie prime esperienze di cibo veggy gustoso e senza l’uso smodato di soia e seitan (alimenti che il mio intestino a quanto pare non riesce a tollerare). Li ho trovati da subito estremamente innovativi e sono felice di sapere che altre città italiane possano avere la fortuna di poter fare una pausa pranzo gustosa, sana e bel bilanciata e soprattutto, che il progetto e l’idea Zazie continui il suo percorso di successo.

 

IL NETWORK ZAZIE:
BOLOGNA (Malcontenti – D’Azeglio – Amendola)

FERRARA – MODENA – REGGIO EMILIA – ROMA (Bosi – Sella – Garbatella – Borgo Pio – Santa Maria Maggiore) GENOVA – ANCONA – PISA – CASERTA – VERONA

 

Photo Credits

Tutte le foto contenute in questo articolo sono di: www.lazazie.com