Carousel Ads: nuovi update per il food storytelling
Nuovi strumenti di storytelling a disposizione per foodblogger e addetti al settore gastronomico
Instagram e il food storytelling: è stato amore a prima vista, fin dagli esordi. Nato come social network basato sulla condivisione di immagini e, successivamente, di brevi video, Instagram ha avuto una rapida ascesa e un sempre maggior interessamento da parte dei brand per interagire più da vicino con i propri fans.
Tanti gli utilizzi e le idee nate anche per il settore food, dai menù social ai “dietro-le-quinte” per raccontare attraverso i fotogrammi la vita di un piatto.
Qualche giorno fa il team di Instagram ha apportato nuove modifiche volte a migliorare le sponsorizzazioni e gli Ads dei propri utenti Business, introducendo i nuovi Carousel Ads e le Call to Action.
Due le novità che finalmente attendavamo da tempo:
– Carousel Ads: la possibilità di caricare più immagini nello stesso post, visibili attraverso lo scorrimento laterale delle immagini.
– Call to Action: link ai post cliccabili grazie ai quali si potrà reindirizzare l’utente ad una pagina web esterna e monitorare così nel dettaglio il reale bacino di visite da Instagram.
Queste implementazioni arriveranno gradualmente, ma noi non vediamo l’ora e siamo curiosissimi di vedere come i ristoranti, gli chef e i foodblogger utilizzeranno queste nuovi aggiornamenti nei loro racconti fotografici, e voi?
Grazie per questo blogpost! Come tanti, anche noi rincorriamo informazioni, cose da fare, da scrivere/fotografare e cucinare… oltre al tempo che dedichiamo per cercare e scegliere le storie del food da raccontare (e nell’orto??? chi va a lavorare? e quindi bisogna trovare tempo anche per quello…)… insomma nonostante tutto questo lavoro, che si fa per pura passione, spesso hai la sensazione di non sapere tante, troppe cose! Quindi 10 e lode a questo blogpost molto utile…
La possibilità di rendere linkabili gli indirizzi su Insta, bè era ora!!! 🙂 Tante persone fanno ricerca dal ‘telefono’. Sei su Instagram, vedi una cosa che ti colpisce (articolo, ricetta)… devi uscire e ricordarti tutti i dati per la ricerca… contatti persi. Invece vedere una immagine e da lì potere accedere a un link renderà ancora più utile Instagram. Riguardo allo scorrimento laterale delle immagini non ho ben capito se sarà riservato solo alle aziende o… ad ogni modo ottimo e grazie! Buon lavoro!
Grazie a voi per il feedback!
Ammetto che anch’io in primis, appena letta la notizia dei link, ho fatto la ola! 😀
Finalmente!! Speriamo che rendano disponibili a tutti queste features, già immagino mille utilizzi creativi!
A presto!