Amanti del buon vino, curiosi dei prodotti locali, siete pronti? Segnatevi queste date in agenda: dal 21 al 23 novembre torna Enologica, il Salone del Vino e del Prodotto tipico dell’Emilia Romagna!

Manifestazione promossa da Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, anche quest’anno conferma la sua presenza in una location di tutto spessore: Palazzo Re Enzo a Bologna.

Cantine vinicole, produttori e consorzi racconteranno sè stessi e i tesori della nostra regione in un viaggio sensoriale che ci accompagnerà lungo tutta la via Emilia, da Est a Ovest attraverso i vini simbolo che hanno fatto grande il nostro territorio.

E se ancora non ne avete abbastanza, non vi preoccupate! Vi sarà un interessante programma di seminari e degustazioni tematiche ospitati in vari luoghi della città: “Il Teatro dei Cuochi” che avrà come tema cardine quest’anno la lavorazione della pasta ripiena.

Ecco qualche anticipazione del programma:

Sabato 21 novembre 2015

– Ore 11,30  Dai Xiaogang e Chen Xujuan Ristorante Bambù Bologna. Presso Via con me, via S. Gervasio 5/D Bologna.

– Ore 15,30  Gianluca Gorini. Le Giare, Montiano (Cesena). Presso O fiore mio, piazza Malpighi 8 Bologna.

– Ore 17,00 Elisabetta, Valeria e la nonna Angiolina. Pasta Fresca Naldi, Bologna. Con Lionel Joubaud, Banco 32. Presso Banco 32 al Mercato delle Erbe, via San Gervasio 3A Bologna.

– Ore 18,30 Elsa Fregnani. Antichi Sapori, Modigliana. Presso RoManzo al Mercato Di Mezzo, via Clavature 12 Bologna.

Domenica 22 novembre 2015

– Ore 15,30 La San Nicola, Castelfranco Emilia (Modena). Con Eros Palmirani, Diana Bologna. Presso Diana, via Indipendenza 24, Bologna.

– Ore 17,00  Ido ed Adalberto Migliari, Trattoria La Chiocciola, Portomaggiore (Ferrara). Presso Berberè, via Giuseppe Petroni 9 Bologna

– Ore 18,30 Carla Aradelli. Ristorante Riva, Ponte dell’Olio (Piacenza). Presso Camera a Sud, via Valdonica 5 Bologna.

– Ore 20,30  Cena a quattro mani con Athos Migliari e Mario Ferrara. Scacco Matto, via Broccaindosso, 63  Bologna. Il sud di Mario Ferrara e la tradizione militante di Athos Migliari, due anime popolari a confronto per raccontare un’Italia inedita fatta di povertà e grandi privilegi. Perché, occorre sempre ricordarlo, in Italia è il quotidiano ad essere straordinario. Prenotabile direttamente allo Scacco Matto 051 263404. Prezzo euro 60 a persona.

Lunedì 23 novembre 2015

– Ore 15,30 Riccardo Agostini. Il Piastrino, Pennabilli (Rimini). Presso Enoteca Storica Faccioli, via Altabella 15/B Bologna

– Ore 17,00 Massimo Spigaroli. Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense (Parma). Presso Twin Side, via de’ Falegnami 6  Bologna.

– Ore 18,30 Marta Scalabrini. Marta in cucina, Reggio Emilia. Presso L’Inde le Palais, via de’ Musei, 6 Bologna.

– Ore 20,30 Cena di chiusura con Matteo Aloe, Fabio Fiore, Pierluigi Di Diego. Berberé, via Petroni 9 Bologna. La festa di chiusura di Enologica 2015, una cena a 6 mani, una festa come ultima tappa del viaggio in Emilia-Romagna, un omaggio allo spirito conviviale e alla capacità di ospitalità della regione. Matteo Aloe, padrone di casa a Berberè, Fabio Fiore titolare del ristorante Quanto Basta di via del Pratello, Pierluigi Di Diego, del ristorante Don Giovanni/La Borsa Bistrot di Ferrara. Prenotabile direttamente a Berberè Tel. 051.2759196. Prezzo euro 40 a persona.

Da leccarsi i baffi!

Infine, “Genius Loci”, uno spazio creato per scoprire e ri-scoprire i prodotti più o meno noti delle nostre località regionali, vanto e orgoglio della nostra terra.

Che dire, vi abbiamo stuzzicato? Ci si vede ad #Enologica2015!

 

Per tutte le info visitate:

Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna

Enologica 2015

Canali Social:

Enologica FB Fanpage

Twitter

0