“Mortadella, Please” a Zola Predosa, un fine settimana per celebrare la Regina Rosa
Da Venerdì 21 a Domenica 23 Settembre, Zola Predosa (Bologna), Capitale Mondiale della Mortadella, accoglierà turisti e visitatori per celebrare la “Regina Rosa” della gastronomia bolognese con la dodicesima edizione di “Mortadella, please”, l’unico Festival Internazionale dedicato alla Mortadella promosso dal Comune di Zola Predosa e sostenuto dalle aziende Alcisa e Felsineo.
Organizzato dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”, l’evento delizierà i palati dei suoi visitatori con degustazioni, attività, animazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia dedicati alla scoperta della Mortadella e del territorio.
Sarà inoltre possibile incontrare le aziende produttrici zolesi Alcisa e Felsineo, e la Mortadella sarà la protagonista assoluta delle originali ricette proposte nel ristorante gestito dell’Istituto Alberghiero di Casalecchio di Reno e Valsamoggia che si occuperanno dei punti di street food dove la mortadella verrà abbinata ai prodotti tradizionali delle colline tra Bologna e Modena e ai vini delle cantine aderenti al Consorzio dei vini dei Colli Bolognesi.
Gli appuntamenti secondo noi imperdibili:
- Domenica 23 Settembre – dalle 9 alle 12 – con le visite guidate agli stabilimenti produttivi delle aziende ALCISA e Felsineo.
- Per tutta la durata dell’evento, nella piazza, nell’area dedicata “Mortadella Experience” si potrà assistere a showcooking e dimostrazioni, presentazioni di libri a cura di Edizione del Loggione, e momenti di approfondimento culturale.
- Ospite d’onore della Domenica pomeriggio, direttamente da “La Prova del Cuoco”, sarà lo chef bolognese Riccardo Facchini.
- Domenica mattina, “Bike Tour della Mortadella” e “Mortadella&Pignoletto Trekking” per scoprire il territorio in maniera “slow”.
- Domenica pomeriggio, “Caccia alla Mortadella”.
- Domenica mattina verrà realizzato il panino alla Mortadella più lungo del mondo
Info e programma completo: www.mortadellaplease.eu – 051/755002 – reteprolocorls@gmail.com
Ph. credits: www.mortadellaplease.eu