Qual è la frase che ripetiamo più spesso quando ci troviamo totalmente a nostro agio?

“Mi sento come a casa mia!”

Ecco, questa è la sensazione che ho provato quando ho conosciuto Gianni e la sua famiglia nel loro orto, l’Orto di Barbieri.

Una favolosa giornata con tanti amici social, organizzata dai meravigliosi ragazzi di Instagramers Bologna, la Community fotografica di Bologna che racconta la città con uno smartphone alla mano!

La sua è una di quelle che storie che hanno il sapore dolce dei ricordi, delle tradizioni, dei valori ma anche dell’innovazione e della determinazione nel voler essere al passo coi tempi, ed è stato proprio lui a volercela raccontare in un caldo pomeriggio di fine estate.

Gianni Barbieri
Credits Ph. Orto di Barbieri

Tutto comincia nel 1956 anno in cui Giorgio, padre di Gianni, fonda un’azienda agricola a conduzione familiare a Granarolo improntata sul regime della “lotta integrata”, filosofia naturale in cui ciascun microrganismo ha un ruolo ben preciso e contribuisce alla crescita di un prodotto sano e genuino.

Una meravigliosa distesa di 36 ettari, coltivati perlopiù ad insalate, di cui 5 adibiti a serre all’interno delle quali trova spazio un innovativo progetto che vede la collaborazione dello chef Cesare Marretti, e altri 6 che Gianni ha voluto convertire in regime di “agricoltura biologica”.

Dopo una lunga fase in cui l’azienda si occupa unicamente di vendita all’ingrosso, nel novembre 2017 Gianni decide di invertire la rotta e comincia a dedicarsi alla vendita diretta dei prodotti della sua azienda.

Ed è così che nasce il piccolo negozietto in cui è possibile acquistare le primizie coltivate a pochi metri di distanza e non solo. Infatti Gianni produce anche farine con i grani che coltiva lui stesso (vi consiglio vivamente l’utilizzo della Tenera per fare il pane e della Tenerissima per realizzare golose crostate) e, in collaborazione con aziende esterne, prelibate conserve e marmellate.

Se siete amanti del km0 questo è un posto che fa decisamente per voi! Ma se siete proprio dei pigroni o Granarolo vi è un po’ scomoda, sappiate che potete acquistare i prodotti di Orto di Barbieri anche presso il consorzio agricolo AgriBologna e molto presto su Cortilia.

In tutte le storie che si rispettino c’è un lieto fine, ma anche un sogno ancora da realizzare che nel caso di Gianni si traduce nel desiderio di voler avviare un agriturismo e chissà, forse anche un bed & breakfast.

Le potenzialità non mancano, la professionalità neanche quindi auguro a Gianni e alla sua famiglia di trasformare i loro progetti in realtà e a voi consiglio di abbandonare per un po’ i ritmi frenetici della città e di concedervi un’allegra parentesi di spensieratezza in questo luogo incantato.

Alla prossima!

 

 

Orto di Barbieri

Via Ghiaradino 33
Granarolo dell’Emilia
 
Tel. 347 109 3589

Orari: 9:30 – 12:30 / 15:30 – 19:00