“Davide?”

“Sì, Selena?”

“Avverto un leggero languorino.”

“Ci fermiamo per prendere qualcosa?”

“Mmh, non saprei che cosa, Davide. La mia non è proprio fame, è più voglia di qualcosa di buono.”

“Capisco, Selena.”

“Dovremmo tenere in auto qualcuno di quei Ferrero Rocher…”

“… Selena, ma cosa cavolo stai dicendo?”

 

È sabato mattina, probabilmente il primo giorno in cui si può uscire senza giacca.

Selena ha appena finito di fare un servizio fotografico ad alcune porte blindate, non ha fatto colazione e non ci troviamo purtroppo in uno spot dei primi anni ‘90 in cui posso far comparire dei cioccolatini da un quadro, dalla macchina o da un ombrello.

Dove poter portare la mia affamata collega alle 11 in pieno centro a Bologna?

La sua autonomia sta scemando vertiginosamente, diventa intrattabile quando ha  ̶f̶a̶m̶e̶

voglia di qualcosa di buono.

 

Ci sono. Un brunch da Lampadina.

 

“Mi ero permesso di pensarci, Selena.”

“Bravo Ambrog…Davide, pensi sempre a tutto.”

All’angolo fra via Barberia e via Nosadella, a due passi da piazza Malpighi, fa capolino una caffetteria dal respiro internazionale, decisamente fuori dagli schemi del tradizionale bar italiano: Lampadina Café si è lanciato sul panorama bolognese proponendosi come nuovo punto d’incontro per tutti i  brunch & cappuccino lovers.

Qui infatti si può trovare, oltre alle classiche brioche e torte fatte in casa, un interessante ventaglio di possibilità per “costruire” il proprio brunch perfetto: avocado toast, bagel, granola bowl e pancake.

Imperdibile il loro cavallo di battaglia, il Lampuccino: un cappuccino dal taglio decisamente gourmet, proposto ogni mese con una nuova ricetta e una nuova selezione di ingredienti.

Non sono proposti solo cappuccini, ma anche una squisita varietà di caffé, dall’espresso ai pour-over: davvero notevole la miscela 100% Arabica n.6 del caffè artigianale Terzi, ve la raccomandiamo tantissimo! Se poi avete qualche dubbio o curiosità lasciatevi guidare e coccolare dal personale, la loro conoscenza delle sfumature di questa bevanda vi sorprenderà.

È un locale giovane, fresco e invitante. Entri per un caffè e quasi sicuramente finisci per sperimentare qualcosa di insolito, in un’atmosfera rilassata, essenziale e molto curata.

La cornice dei portici di Bologna rende il tutto ancora più accogliente, vi sembrerà davvero di passare una piacevole mattinata nel salotto di casa. Se passate per il centro in un indaffarato sabato mattina, tappa fissa!

 

 

Lampadina

Via Barberia, 34, 40123 Bologna 

Telefono051 006 4196