Il Mercato della Terra di Bologna adesso anche il mercoledì sera
Molti conoscono già il Mercato della Terra di Bologna ma per chi ancora non lo conoscesse, è un mercato contadino di filiera corta e a km zero ed è un progetto di Slow Food. Il Mercato della Terra si trova in Via Azzo Gardino 65 (nella piazzetta del Lumiere, per intenderci) e per tutto l’inverno lo si è potuto trovare il sabato dalle 9:00 alle 14:00. Dal 28 Maggio, invece lo si potrà trovare per tutta l’estate, oltre che al sabato mattina, anche il mercoledì sera dalle 17:30 alle 21:30.
Il Mercato della Terra si è saputo distinguere durante gli anni perché, oltre ad offrire dei prodotti di stagione di alta qualità e a km 0, ha dato la possibilità agli agricoltori di “metterci la faccia”. Sono infatti gli agricoltori stessi che presentano e vendono i propri prodotti, dando un aspetto ancora più umano alla spesa. Girando tra i banchi della frutta e verdura, della carne, dei formaggi, è possibile confrontarsi con i produttori e chiedergli informazioni.
Inoltre il Mercato della Terra è ormai diventato un luogo di ritrovo dove fare la spesa e assaporare del buonissimo street food contadino o sedersi e mangiare qualcosa da Ortica. Ebbene si, con le serate del mercoledì è tornata anche l’Ortica con le sue deliziose proposte (adatte anche per i vegetariani) da abbinare a vini della zona e birre artigianali.
Oltre ad Ortica, possiamo trovare tantissimo street food: c’è sempre il pescato fresco di Pescevia (sia da cucinare che già cucinato da mangiare sul posto), le polpette di Microvita (dai quali si possono trovare anche le uova fresche), tigelle, un buon panino alla mortadella di Mora Romagnola dell’Agriturismo la Fenice di Castel d’Aiano (BO), il caffé freddo, le birre di White Dog (MO) e di Birra Zimella (RE).
Da una settimana hanno anche introdotto un servizio comodissimo: il guardaroba per la spesa. Si può fare la spesa e poi lasciarla al ‘guardaroba per la spesa’ per mangiare qualcosa o fare un altro giro senza avere il peso della spesa. Perché il Mercato della Terra è bello anche alla vista, da curiosare, da chiacchierare.
Non vi nascondiamo che siamo grandi fan del Mercato della Terra. Ci piace appunto ciò che vi abbiamo descritto sopra: poter curiosare tra i vari banchi, chiacchierare con gli agricoltori, farci consigliare qualche ricetta dai ragazzi del pesce e, se hanno tempo, farci vedere come sfilettare le triglie. Ci piace poter assaggiare varie tipologie di street food, bere un buon caffé o un buon bicchiere di vino rosso, fare la spesa senza fretta, trovare le uova fresche, fare qualche chiacchiera con amici e conoscenti che incontriamo al mercato. Il tutto a pochi minuti dal centro storico.
Mercato della Terra di Bologna – Via Azzo Gardino 65 – Bologna aperture: sabato 9:00-14:00 e mercoledì 17:30-21:30
Da grandi amanti del buon cibo, e dei sapori rustici delle campagne io e il mio raggazzo correremo a provare questo posto!! Dalle tannte descrizioni che ho sentito in giro, sembra il paradiso del mangiar bene, sano ed italiano.
Ok, la rima non era voluta 🙂
se può interessare sabato mattina c’è la sfida dei panificatori (professionisti e amatoriali), in occasione del Pasta Madre Day, secondo me sarà un evento carinissimo!
Poi quando vai facci sapere che se ci siamo anche noi ci salutiamo 🙂