Ormai lo saprete, il nostro amore per Bologna ci porta a parlare non solo di cibo ma anche di arte, di musica, di tutto ciò che continua a farci innamorare della nostra bellissima città.

Oggi vogliamo parlarvi di questa grande opportunità. Grazie all’Associazione Succede Solo a Bologna, Sabato 9 Dicembre avremo l’occasione di assistere ad un evento emozionante, meraviglioso, imperdibile, Il Requiem per Rossini, suonato nella Basilica di San Petronio.

La Messa per Rossini è un Requiem composto per commemorare il primo anniversario della morte di Gioachino Rossini. Proposta daGiuseppe Verdi, la Messa avrebbe dovuto essere eseguita il 13 novembre 1869 (primo anniversario della morte del compositore marchigiano) nella Basilica di San Petronio, a Bologna, città dove Rossini era cresciuto e aveva trascorso gran parte della sua vita.

L’opera non venne mai eseguita in San Petronio.

Nel 2013 l’associazione Dedalo studiò a lungo il REQUIEM PER ROSSINI portandolo alla ribalta cittadina e facendo in seguito una proposta di realizzazione alla Basilica di San Petronio. Per varie motivazioni, l’esecuzione non ebbe luogo.

Nel 2017, l’Associazione Succede solo a Bologna in collaborazione con la Basilica di San Petronio e la Cappella dei Servi ha deciso di portare a compimento il progetto di Giuseppe Verdi in occasione delle celebrazioni Rosiniane previste per tutto il 2018.

Il 9 dicembre ore 21 in Basilica, la Cappella dei Servi con la Corale Quadriclavio eseguiranno il REQUIEM per Rossini.

 

Durante la serata, per chi vorrà potrà donare a favore della raccolta fondi per il restauro della Basilica di San Petronio.

 

 

 

Per maggiori informazioni: QUI

Oppure:

Associazione Culturale Succede solo a Bologna

Tel. 051226934 – Whatsapp 3345899554

 

(Visited 3 time, 1 visit today)
0