La Sfoglia Tira! Le primarie
Dopo il successo dello scorso anno della Sfida del Tortellino che ha visto Bologna e Modena confrontarsi sul re della cucina emiliana, quest’anno il confronto si è allargato ad altri piatti dove la sfoglia è protagonista.
Il 25 e il 26 Gennaio si sono tenute a Palazzo Re Enzo le primarie bolognesi dove si sono sfidati 16 chef dell’associazione tOur-tlen.
Quest’anno però, oltre alle primarie bolognesi, ci sono state anche quelle modenesi. Le primarie modenesi hanno infatti visto sfidarsi 11 chef del Consorzio Modena a Tavola il 23 Gennaio presso il Ristorante Vinicio.
Quest’anno, per evitare il sold-out (come mi è purtroppo successo l’anno scorso), mi sono iscritta con largo anticipo alla serata del 25 Gennaio e per la grande finale del 2 Febbraio.
La votazione delle primarie bolognesi è avvenuta tramite giuria popolare: 200 persone hanno cenato sedute nella Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo gustando un antipasto con Mortadella Felsineo (dedicheremo un articolo a parte per questa nuova e deliziosa mortadella) e Pane di Forno Calzolari https://cz-lekarn…/. La cena si è composta da 2 assaggi di tortellini tradizionali, 2 di tortellini reinterpretati, 2 di tortelloni reinterpretati e 2 di lasagne tradizionali. Il dolce studiato e preparato da Gino Fabbri e Gabriele Spinelli, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi.
Insomma, una cena che ha avuto sia ai fornelli che nei piatti il meglio della ristorazione bolognese.
Volevo rendervi partecipi di qualche domanda che mi sono posta (e delle risposte che mi sono data):
– Perché quest’anno hanno chiamato l’evento “La sfoglia tira” invece di riproporre “La Sfida del Tortellino”? Perché quest’anno la sfida è stata rivolta alle diverse personalità della sfoglia: i tortellini, certo ma anche i tortelloni e le lasagne. La sfoglia ci ama e se la amiamo possiamo trasformarla in svariate meraviglie!
– Perché non era possibile conoscere l’autore di ciascun piatto degustato? Semplice, perché la giuria doveva essere totalmente imparziale!
– Perché affidare ai partecipanti (paganti) l’arduo compito di giudicare e votare i piatti presentati? Potere al popolo, amici! Scherzi a parte, è stata una decisione secondo me molto attenta e fiduciosa. Ho avuto l’impressione che l’organizzazione e gli chef abbiano voluto dar voce e voto a chi sostiene loro e il loro progetto.
Vediamo chi si è sfidato alle Primarie di Bologna:
25 gennaio:
Marcello Leoni – Ristorante Leoni
Mario Ferrara – Trattoria Scacco Matto
Massimiliano Poggi – Ristorante Al Cambio
Ivan Poletti – Cantina Bentivoglio
Claudio Sordi – chef
Carlo Alberto Borsarini – La Lumira
Andrea Rambaldi – Ristorante Tre Leoni
Irina Steccanelli – Vini d’Italia
26 gennaio:
Francesco Carboni – Ristorante Acqua Pazza
Dario Picchiotti – Antica Trattoria Sacerno
Riccardo Cattalani – Trattoria il Sole di Trebbo
Lucia Antonelli – Taverna del Cacciatore
Simone Ropa – La Bottega di Franco
Fabio Berti – Trattoria Bertozzi
Pietro Palumbo – Polpette e crescentine
Alessandro Panichi – Villa Aretusi
Ma adesso preparatevi per le foto di quello che abbiamo degustato il 25 Gennaio!
Gli chef in sfida saranno:
Chef bolognesi:
Carlo Alberto Borsarini – La Lumira
Francesco Carboni – Ristorante Acqua Pazza
Lucia Antonelli – Taverna del Cacciatore
Irina Steccanella – Vini d’Italia
Chef modenesi:
Claudia Ricchi – Antica Trattoria Ponte Guerro
Rino Duca – Il Grano di Pepe
Carlo Gozzi – L’Incontro
Emilio “Ninni” Barbieri – Strada Facendo
One thought on “La Sfoglia Tira! Le primarie”