Il Tè di Palazzo Pepoli
Ogni terza domenica del mese i Servizi educativi di Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna organizzano a partire dalle ore 16:00 un pomeriggio speciale in cui cultura e piacere accompagneranno i visitatori.
Una visita guidata ogni volta diversa approfondirà temi inediti terminando con una fumante tazza di tè presso il Caffè del Museo, offerta da Colazione da Bianca.
Il Programma
15 Novembre – Ogni busto una storia
Quanti artisti, studiosi, giuristi attraverso i loro busti in marmo e terracotta rivivono all’interno del Museo? La visita offre l’occasione di conoscere e approfondire la loro storia, anche attraverso la proiezione di immagini commentate all’interno di uno spazio appositamente allestito. 20 Dicembre – “I Pepoli: storia di una famiglia illustre” Una visita guidata all’interno delle sale del Museo alla scoperta della famiglia Pepoli e dei personaggi che maggiormente hanno influito sulla storia antica e moderna della città di Bologna. E’ previsto un momento di approfondimento con proiezione di immagini all’interno di uno spazio appositamente allestito.
20 Dicembre – I Pepoli: storia di una famiglia illustre
Una visita guidata all’interno delle sale del Museo alla scoperta della famiglia Pepoli e dei personaggi che maggiormente hanno influito sulla storia antica e moderna della città di Bologna. E’ previsto un momento di approfondimento con proiezione di immagini all’interno di uno spazio appositamente allestito.
17 Gennaio – Sante, streghe e befane
Accompagnati dalle affascinanti storie di vita di Caterina de Vigri, Gentile Budrioli e altri misteriosi personaggi, scopriremo che Bologna ha anche un volto magico, taumaturgico, superstizioso, tutto al femminile.
21 Febbraio – Burattini e burattinai bolognesi e la commedia dell’arte
La città di Bologna si svela attraverso i luoghi dediti allo spettacolo e al divertimento tra piazze, teatri, veglioni, balli carnevaleschi e aneddoti su attori e maschere della commedia dell’arte, della quale, non dimentichiamolo, il teatro dei burattini è l’indiscusso erede.
20 Marzo – Bologna al microscopio
Bologna è città della scienza da secoli; nel corso della storia ha dato i natali e ha ospitato illustri scienziati famosi in tutto il mondo come Quirico Filopanti, Marcello Malpighi, Gian Domenico Cassini. La visita permette di conoscere la loro vita e le loro importanti scoperte.
17 Aprile – Bologna com’era e com’è
Attraverso i dipinti antichi esposti nelle sale del museo, e il supporto di video e immagini proiettate all’interno di uno spazio appositamente allestito,vengono svelati scorci inediti della nostra città. Uno sguardo “nostalgico” per ricordare edifici e luoghi che oggi non esistono più in un confronto affascinante tra passato e presente.
Costi e modalità
11€ a persona comprensivi di degustazione di Tè
Per info e prenotazioni: Tel: 051/19936329
Email: didattica@genusbononiae.it (dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00)
Le visite partiranno solo con il numero minimo di 12 partecipanti.
Le prenotazioni chiudono alle ore 13.00 del sabato precedente.
La prenotazione è obbligatoria