San Valentino è alle porte e divide il popolo foodie in tre categorie: le coppie che non lo festeggiano, le coppie che lo festeggiano e i single che sono stufi di mangiar fuori vedendo coppiette con gli occhi a cuoricino e promesse di amore eterno.

Io appartengo alla categoria “sono in coppia ma poco mi importa e a volte addirittura preferisco uscire a cena con amiche”.

Questo articolo quindi vale per le coppie che hanno intenzione di festeggiarlo fuori a cena in un ristorante curato, romantico e rilassante.

Segue (QUI) un secondo post per i single che hanno comunque voglia di cenare fuori mangiando in un locale possibilmente senza coppie (si scherza ovviamente!) ma senza sottovalutare la qualità del cibo.

 

5 locali dove cenare a Bologna per San Valentino se si è in coppia

 

Ristorante Al Cambio

Via Stalingrado, 150 – Bologna

 

Beh che dire, il ristorante Al Cambio è perfetto per qualsiasi occasione ma per una cenetta romantica lo è ancora di più.

L’ambiente è elegante, discreto, il personale è perfettamente preparato e sa mettere al proprio agio. Il cibo è superlativo: una cucina che non ha avuto paura di rinnovarsi, tenendo comunque un occhio aperto sul passato. Grande attenzione per il cliente e per le materie prime.

I miei piatti preferiti: battuta di fassona della macelleria Zivieri, Passatelli al formaggio di fossa, Zucca e tartufo nero nostrano.

Per info menù e prezzi, Qui

 

Ristorante Sette Tavoli

Via Cartoleria 15/2 – Bologna

 

Il Ristorante Sette tavoli si definisce “bottiglieria con cucina”. È un ristorante molto intimo e infatti ha, come da nome, sette tavoli! Questo piccolo grande dettaglio lo rende terribilmente romantico.

Solo sette tavoli, luci soffuse, arredamento molto curato nei dettagli. La cucina si ispira ai piatti e prodotti locali e, ogni mese, percorre un viaggio per le regioni d’Italia realizzando un vero e proprio tour enogastronomico del Bel Paese. Ottimi i loro sughi alla selvaggina (questo mese il menù propone Mezzelune di patate, ricotta e rosmarino al ragù di cervo, giusto per citarvene uno).

Per info, Qui (prezzi, c.a. 30/35€)

 

Antica Trattoria del Reno

Via del Traghetto, 5/3 – Bologna

 

Anche l’Antica Trattoria del Reno non è da sottovalutare. Piccolo consiglio prima di arrivare: chiedete a Google Maps, non al navigatore!

Ristorante molto curato, ha molti coperti ma non è assolutamente chiassoso (anzi). Il personale è competente e il locale è elegante senza esser pomposo.

Lo chef (Vincenzo Votterra), oltre ad avere una grandissima esperienza maturata sia in Italia che all’estero, è molto estroso ma il suo estro lo applica con grandissima intelligenza culinaria.

Probabilmente assaggiando i piatti dello chef perderete il conto elencando gli ingredienti ma la cosa più sorprendente è che mai un solo ingrediente è superfluo o fuori posto.

Ricordo ancora quando l’anno scorso presi un delizioso risotto con cosce di rana e lemongrass, e come antipasto dei croissants fatti in casa con foie gras. Una meraviglia, credetemi.

Per info menù e prezzi, Qui

 

Ristorante I Carracci

Via Manzoni, 2 – Bologna

 

Il ristorante I Carracci è un ristorante molto elegante se non lussuoso. Entrate nel suo magnifico salone, e alzate gli occhi per ammirare il suo soffitto, interamente dedicato ai meravigliosi affreschi della scuola dei fratelli Carracci. Di sicuro portando il/la vostro/a partner in questo ristorante il figurone è assicurato.

Il servizio impeccabile, il personale di sala sempre molto professionale e cordiale. Vi sentirete molto coccolati.

Un menù molto curato, tradizionale Bolognese a cui si affiancano innovative proposte di pesce e vegetariane.

 

Per info menù e prezzi, Qui

 

La Fastuchera

Via Saragozza, 60/A

 

Magari è il vostro primo San Valentino, non volete strafare ma comunque mangiare bene? Non avete un budget molto elevato ma non volete rinunciare al gusto? La Fastuchera è più un’enoteca con cucina, una deliziosa cucina con elevate influenze siciliane. Luci soffuse, musica jazz, decisamente molto romantico!

Ottimi vini, crostini deliziosi e una battuta davvero molto delicata con uova di quaglia e capperi. Delizioso anche il cous cous agli agrumi e gamberi, vi consiglio assolutamente di condividere i piatti!

Per info, Qui (prezzi, c.a. 20/25€)

 

 

 

0