Che sia Primavera, Estate o Autunno in arrivo, la voglia di gite fuori porta alla (ri)scoperta dell’EmiliaRomagna è sempre presente.
Su suggerimento di Silvia (aka @binbaa) e dopo aver letto un bel post dello staff di TurismoER la scelta è ricaduta sull’entroterra romagnolo, per visitare uno dei meravigliosi borghi malatestiani a pochi km da Rimini.
Sto parlando del piccolo Borgo di Saludecio, nel cuore della Valconca.

 

E’ un piacere perdersi tra i suoi vicoli e stradine, ammirando i deliziosi murales o rimanendo incantati dal belvedere visibile lungo il balcone panoramico proprio davanti al largo Santiago de Compostela, fuori porta Marina.
Ma presto viene l’ora di pranzo e guidati dall’infallibile olfatto di Nala, il nostro pastore australiano, ci troviamo davanti all’Osteria Gatta e Gazzoia.

 

Il cartello all’ingresso parla chiaro:
“Questa è un Osteria non un ristorante! Si mangia e si beve quello che passa il convento, prepariamo tutto al momento, con la Santa pazienza nella nostra cucina a vista! Se lor Signore e Signori avessero una certa fretta… questo locale non fa per voi…”
E’ PERFETTO!
Entriamo subito e il padrone di casa, romagnolo verace, ci accoglie a braccia aperte e ci fa accomodare nel grande salone, a pochi passi da un meraviglioso camino.
L’Osteria è una meravigliosa sorpresa! Gli interni sono semplici e arredati con gusto, il personale gentile e simpatico, dalla battuta pronta.
Non si fanno problemi ad ospitarci all’interno con cane al seguito, anzi “Noi i cani gli accettiamo sempre! I padroni invece ci guardiamo un attimo” (adoro la Romagna anche per questo).

 

Su suggerimento dell’Oste ordiniamo:
Tagliere di Salumi e Formaggi con Piadina Sfogliata e Ravioli Fritti 20€
Cappellacci Verdi al Formaggio di Fossa 12€
Vino Bianco locale, dal Podere Vecciano

 

Le portate, deliziose e di qualità, hanno davvero soddisfatto le nostre aspettative.
Il tagliere poi era qualcosa di strepitoso, accompagnato dalla Piada Sfogliata e dai Ravioli Fritti.. quanto avrei voluto la razione doppia!
Qualità delle materie prime, Ottimo Vino e Ottima Compagnia. Il risultato? Una giornata meravigliosa che non vediamo l’ora di ripetere!

 

Osteria Gatta e Gazzoia
Via San Sebastiano,
47835 Saludecio (RN)
Chiuso il Lunedì
Tel. 333 9473812 – osteriagattaegazzoia@gmail.com
0