Compie cinque anni il Museo più dolce del mondo con tante attività pensate per le famiglie e i golosi di ogni età. Il Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia festeggia il 23 settembre con una grande festa dedicata ai gelato lovers che nell’ultimo anno ne hanno fatta una delle attrazioni più amate di Bologna con 1000 accessi al mese. Di questi visitatori, ben il 40% proviene dall’estero e si trattiene in media 2 ore per usufruire dei numerosi laboratori studiati per famiglie, bambini e adulti.

Apprezzato dal New York Times, dalla guida Zagat che nel 2013 l’ha definito il “Museo più cool del mondo” e da Lonely Planet che l’ha inserito nei luoghi da non perdere di Bologna, è l’unico museo al mondo interamente dedicato alla storia tecnologica e sociale del gelato con un’esposizione di 1.000 metri quadrati.

Un sabato decisamente gustoso quello del 23 settembre che proporrà visite guidate gratuite al Gelato Museum (alle 11.30, 15.00 e 17.00), menù speciali in Gelateria per colazione, pranzo e aperitivo (dalle 10.30 alle 20.00), laboratori di Gelato Cake Design (alle 11.00 e alle 14.00, solo su prenotazione) e le visite con degustazione alla storica Acetaia Gambigliani Zoccoli di Castelfranco Emilia (alle 14.30 e alle 16.30 solo su prenotazione con navetta inclusa).

Il programma: colazione con gelato cupcakes, aperi-gelato d’autore, cake design, aceto balsamico

Si inizia alle 10.30 con l’apertura straordinaria della Gelateria del Museo che per l’occasione presenterà una serie di gusti speciali tutti da assaporare. Si potrà fare colazione con focacce calde, cupcake e granite. Dalle 17.00 la maestra Makoto Irie delizierà i palati dei più grandi con alcuni gelati gastronomici da abbinare a cocktail e birra.

Visite guidate gratuite alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00 alla scoperta del nuovo percorso espositivo del Gelato Museum. Per l’occasione saranno svelati anche i nuovi gadget e gioielli dedicati al gelato, alcuni dei quali creati appositamente per l’occasione, e l’esclusiva collezione di coppette e cucchiaini in melammina realizzata in collaborazione con RICE Dk.

Alle 11.00 e alle 14.00 due laboratori di Gelato Cake Design con i Docenti della Carpigiani Gelato University. Si imparerà a decorare una torta gelato che poi si potrà portare a casa per una cena o un pranzo speciale (solo su prenotazione – 051 6505306 o booking@gelatomuseum.com – costo 20 euro a persona comprensivo di torta).

Siete curiosi di scoprire come il gelato possa abbinarsi all’Aceto Balsamico? Il 23 settembre alle 14.30 e alle 16.30 sono in programma due collegamenti con navetta dal piazzale del Gelato Museum all’antica Acetaia Gambigliani Zoccoli, una delle più importanti per la cultura dell’Aceto Balsamico Tradizionale D.O.P. Guidati dagli esperti degustatori si scopriranno i segreti dell’Oro Nero di Modena e si terminerà con una degustazione che include gli abbinamenti più tradizionali come quello con il Parmigiano Reggiano, frittata e ricotta, accompagnati da gnocco al forno e Lambrusco (solo su prenotazione – costo 5 euro a persona).

INFO&PRENOTAZIONI

Gelato Museum Carpigiani, Via Emilia, 45 – Anzola dell’Emilia 40011 (Bologna)

www.gelatomuseum.combooking@gelatomuseum.com – T. 0516505306

0