La pausa pranzo, il grande dilemma dei tempi moderni. 

Ci sono quelli più fortunati che o lavorano da casa oppure lavorano vicino a casa e per loro la pausa pranzo non è un grosso problema.

Ci sono invece quelli metodici ed organizzati che ogni sera si preparano la schiscetta.

E poi ci sono quelli come me, totalmente disorganizzati che si dimenticano sempre di preparare la schiscetta, non hanno bar decenti vicino all’ufficio o semplicemente non hanno tempo/voglia di uscire dall’ufficio.

Questi ultimi ricorrono al take-away a domicilio che, purtroppo, ha spesso una connotazione negativa e quando si pensa al cibo a domicilio si pensa a scarsa qualità e al livello di inquinamento provocato dai motorini che fanno le consegne. O almeno, io ci pensavo e mi sentivo terribilmente in colpa. Per non parlare poi dei ritardi causa orario di punta e quindi traffico, oppure pioggia e il cibo che arriva puntualmente freddo, scotto e disgustoso.


Tutto questo prima di conoscere i ragazzi di UBM Bologna, che mi hanno decisamente svoltato le pause pranzo al lavoro.

UBM Bologna sta per Urban Bike Messengers e UBM Bologna è il primo ed unico corriere in bici di Bologna.

Ubm nasce nel 2010 con l’intento di portare anche a Bologna il servizio dei corrieri in bicicletta adottando una scelta ecosostenibile a salvaguardia dell’ambiente urbano. 

Da quando ci sono loro, le mie pause pranzo sono diventate magicamente più sane, celeri ed ecosostenibili. E poi va detto, sono tutti simpaticissimi: Pierpaolo, Luca, Martina, Vincenzo, Fabio, Salvatore, Marco oltre ad essere velocissimi e green, non consegnano mai senza il sorriso, anche se piove, anche se nevica! 

UBM Bologna non ha solo clienti foodies ma consegna per svariate realtà Bolognesi tra le quali anche un noto GAS (Gruppo di Acquisto Solidale).


Ecco invece i 5 locali che si sono affidati a UBM Bologna (+ un GAS!):



Canapè

Canapè è una pasticceria, gastronomia, piccola caffetteria che basa la sua attività su prodotti genuini e a km0 offrendo prodotti vegani e vegetariani di altissima qualità. Con Canapè la vostra pausa pranzo sarà certamente sana e consapevole!


Tramezzino

I tramezzini di Tramezzino.it sono molto chic, curati nella scelta degli ingredienti, nella preparazione e nella presentazione. Packaging molto minimal ed elegante, tramezzini molto diversi dal semplice tramezzino da bar. I miei preferiti sono quelli con salmone affumicato e scorza di lime, oppure quello lattuga gorgonzola e mele o ancora quello con roast-beef e semi di senape. Una pausa pranzo molto gustosa.


Cibosano

Il motto di CiboSano è “Cose buone da asporto”.

Piatti buoni come fatti a casa. Biologici, vegetariani, tradizionali, mediterranei, oltre a un pizzico di fantasia gastronomica rubata qua è la per il mondo.

Alchemilla

Alchemilla è un ristorante vegetariano, vegano, raw food e con puntate di cucina etnica. Organizzano anche dei corsi di pasta fresca vegan, il loro sito è quotidianamente aggiornato con il menù del giorno e le novità, proprio come i corsi di cucina veg!


Rosticceria Due Torri

La Rosticceria Due Torri è una rosticceria dove potete trovare piatti della tradizione emiliana, dolci e anche proposte vegetariane. Si occupano anche di piccoli catering per eventi o ricorrenze.



E infine Il Biologico A Bologna che non è un locale bensì un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale).

Il Biologico a Bologna è un’iniziativa nata per sostenere concretamente e subito le piccole aziende agricole dell’Emilia-Romagna che hanno scelto di coltivare e trasformare i loro prodotti con il metodo biologico e/o biodinamico. Il loro impegno è di facilitare la distribuzione di questi prodotti e di accorciare al minimo la filiera produttiva.

Grazie a UBM Bologna consegnano dal martedì al venerdì in centro e fuori Bologna con un costo davvero irrisorio.

 

 

Bene amici, grazie a queste piccole ma grandi realtà e grazie ai fantastici ragazzi di UBM Bologna non avete davvero più scuse per mangiare male in pausa pranzo e a casa.


Un ringraziamento speciale a Iva Maria per la grande pazienza e collaborazione nella stesura di questo articolo!

 

 

 

1