Il 7 Agosto è iniziato a Rimini il viaggio dell’Emilia Romagna verso l’Expo 2015 con l’Associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi.

“L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo 2015″ è un viaggio che attraversa l’Emilia-Romagna per le sue vie di terra e acqua, dedicato ai prodotti agroalimentari di qualità, all’educazione alimentare, all’informazione, alla conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile e all’innovazione.

L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo è un progetto dell’Associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi, e fatto proprio dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di testimoniare la qualità, l’ecosostenibilità e la fruibilità della buona alimentazione sana, preservando ambiente e paesaggio. È un percorso multisensoriale unico e anche il primo nel nostro Paese, in grado di muovere tutte le risorse di un’intera regione.

 

Il viaggio come vi abbiamo anticipato è iniziato il 7 agosto nella città di Rimini e si ricongiungerà a Piacenza il 18 settembre, città nella quale chef, produttori e territori si ritroveranno per celebrare la fine la fine del percorso.

Sarà un percorso “a tappe” attraverso il territorio, le armonie, le tradizioni e i prodotti agricoli dell’Emilia Romagna, che durerà oltre un mese.

Lunedì 21 settembre i protagonisti del viaggio lasceranno la Regione Emilia-Romagna varcando il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell’Emilia-Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica.

Infine, l’ultima tappa il 22 settembre con l’arrivo ad Expo, per tirare – cuochi e sfogline – la sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati diversi da Piacenza al mare.  Per ognuno di questi percorsi saranno previste delle soste gastronomiche, nel corso delle quali l’eccellenza del patrimonio agroalimentare del territorio sarà oggetto di interpretazione culinaria da parte dei cuochi dell’associazione CheftoChef con particolare attenzione ai vini e ai 41 prodotti DOP e IGP della regione.

 

Un piccolo recap per essere aggiornati il più velocemente possibile circa tutte le tappe:

QUI troverete la mappa interattiva con tutte le tappe e le date

QUI potete scaricare la cartoguida, una comodissima mappa con un chiarissimo recap delle date, gli eventi e di tutto quello che succederà in questo gustosissimo mese.

QUI, direttamente sulla homepage del sito inviaggioversoexpo.it, tutte le date degli eventi programmati in giro per l’Emilia Romagna.

 

E ora parliamo delle tappe bolognesi! Noi, curiosi come siamo, cercheremo di fare tappe anche fuori da Bologna, proprio per rispettare lo spirito gustoso e nomade di questa splendida iniziativa.

Ma se intanto volete segnarvi le tappe più vicine a voi eccovi accontentati:

26 Agosto – Lago di Suviana (BO)

27 Agosto – Imola (BO)

28 Settembre – Cavone di Lizzano in Belvedere (BO)

1 Settembre – Bologna

2 Settembre – Valsamoggia (BO)

 

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi e Slow Food ER.
Un particolare ringraziamento va ai partner del progetto: l’Enoteca Regionale ER, Confagricoltura ER, Unioncamere ER, Ais Emilia e Romagna, Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, ai main-sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Mielizia-Conapi e Consorzio del Prosciutto di Parma.
Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

 

Un bellissimo esempio di come dovrebbe rimanere unita la nostra splendida regione, pezzo dopo pezzo, sapore dopo sapore.

Ora non possiamo che augurare a tutti buon viaggio ma soprattutto buon appetito! :)

 

Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it

HASHTAG UFFICIALE: #cheftoexpo

SOCIAL

Facebook: https://www.facebook.com/TurismoEmiliaRomagna

Twitter: http://twitter.com/turismoER

Pinterest: https://www.pinterest.com/turismoer/

Schermata 2015-08-10 alle 16.23.49

1