Dopo tanti mesi dalla sua apertura, finalmente sono riuscita ad andare da Ruggine, un rifugio nascosto in un piccolo vicolo nel cuore di Bologna.

Il locale è arredato in stile arte povera, ben pensato e curato in ogni dettaglio: le pareti mantenute a grezzo, l’arredo che fa molto “casa della zia” ma con molto gusto e senza cadere mai nel kitsch.

Foto 18-01-15 14 57 26

Il menù delle bevande decisamente originale, quando l’hanno portato al tavolo mi sono detta (fortunatamente tra me e me così la figuraccia non l’ho fatta pubblicamente): “ma perché mi portano un libro da leggere? che idea carina però!”. E invece, sfogliando le pagine, ho trovato il menù. Proprio lì, tra le pagine del libro c’erano le pagine del menù, stampate ed incollate. Ogni menù, un libro diverso!

 

Chi ci segue da un po’ sia qui che su Instagram, forse avrà capito che adoro la formula “brunch” oltre alla colazione. Il brunch ha tutto ciò che mi serve quando mi sveglio tardi il fine settimana e non so scegliere tra la colazione e il pranzo ma soprattutto tra il dolce e il salato. Il brunch è decisamente il mio compromesso.

E vi assicuro che il brunch di Ruggine ha soddisfatto pienamente la mia necessità di compromesso.

 

Tre menù a disposizione, tutti a 12€ cad. acqua inclusa, altre bevande escluse.

 

PARIGI:

croissant all’albicocca

crèpes alla nutella

croque monsieur

bastoncino alle olive con caprino

 

SAN FRANCISCO

donut glassato al cioccolato

pancake allo sciroppo d’acero

club sandwich

tortiglia goldengate

 

NEW YORK CITY

muffin ai mirtilli

cheesecake alle fragole (bio)

pane multicereali al salmone e formaggio cremoso

scrambled eggs & bacon

 

Io ho preso il New York City, sentendomi improvvisamente una Carrie Bradshaw un po’ goffa e sfigata ma comunque NewYorkese. Uova molto cremose, bacon croccante al punto giusto, pane con salmone e formaggio cremoso gustosissimo e cheesecake spettacolare! Per il muffin però confesso che ho chiesto la doggy-bag perché ero pienissima ma non volevo per nessun motivo lasciarlo lì (mamma mi ha insegnato che non si lascia niente nel piatto!).

 

Foto 18-01-15 14 00 54 Foto 18-01-15 14 01 17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che dire, io mi sono innamorata di questo posto e voglio tornarci prestissimo sia per il brunch che per l’aperitivo perché hanno un’ampia scelta di cocktails (ndr: ottimo il “fusion spritz! prezzi: 5/6€) e vini, taglieri di salumi e formaggi.

Per la pausa pranzo invece potrete trovare primi piatti, insalatone e secondi piatti freddi. Il menù cambia settimanalmente ed è sempre una grande coccola.

 

Non si può che adorare questo locale e i loro proprietari (Davo, Don, Jack e Ricky), quattro ragazzi figli di quattro angoli diversi d’Italia che hanno messo al primo posto il cliente, il cibo sfizioso e l’arredo che ti fa sentire a casa di amici. La coccola è al primo posto seguita dalla simpatia e dalla cordialità.

Unica pecca? Forse i quattro ragazzi sono troppo bellocci ma non è realmente una pecca o meglio, forse può esserla per i fidanzati delle loro clienti!

[Davide, se mi leggi, qui cito la mia commensale, non sono parole mie!]

 

Orari per il brunch (la domenica): dalle 12:00 alle 15:00 circa.

Tutti gli altri giorni 12:00 – 15:00 / 18:00 – 1:00

 

Ruggine

Vicolo Alemagna 2/C – Bologna

Tel 051/4125663

5