Si, avete letto bene, BolognaFood cerca collaboratori! È da più di un anno che ci pensiamo, che pensiamo a come “buttarla giù” e poi l’illuminazione quando ho visto l’appello lanciato dalla bravissima Silvia Cartotto alla ricerca del suo “Pink Club”. E da lì ci siamo detti “proviamoci!”.

Perché? Perché ci sembra giusto arrivati a questo punto, dopo quasi 4 anni di blog (WOW! Dobbiamo festeggiare!) avere più voci anzi, più penne su BolognaFood. Ci piacerebbe avere altri punti di vista su tutto ciò che succede a Bologna, una città in continua crescita e in grande fermento. Il cibo è per noi condivisione, per questo non ci basta più dare “solo” il nostro (mio, Silvia e di Davide) punto di vista. Sentiamo la necessità, dopo 4 anni, di allargarci creando così una rete di foodies e appassionati di cibo come noi, vogliamo iniziare a vedere BolognaFood come un incontro di pareri sull’ultima apertura o sul locale del cuore, come una grande, bellissima e continuativa chiacchierata.

 

ALCUNE CARATTERISTICHE DEL “COLLABORATORE TIPO”

Non abbiamo troppe richieste (speriamo!), se non una grande passione, cura per i contenuti (foto e testo, soprattutto foto) e poco altro.

 

– Mangiatori seriali ma attenti degustatori

– Appassionati di cibo

– Persone curiose verso il mondo del food a 360°: non solo interessati  nel parlare di locali ma vogliosi di parlare anche di piccole attività legate al food, botteghe, mercati, mostre, eventi. Tutto ciò che gira intorno al cibo a Bologna!

– Predisposizione alla scrittura e al racconto, oltre che alla fotografia

– Curiosità. l’abbiamo già detto?

– Contenuti originali: se avete già un blog non è assolutamente un problema se parlerete di un Locale XY sia per noi che per il vostro blog, vi chiediamo solo di creare un nuovo contenuto per noi per una questione di SEO.

– Predisposizione alla fotografia. Si, lo confessiamo, sul lato fotografico siamo leggermente pignoli!

 

Tutti gli articoli prodotti dai nostri collaboratori sono firmati con il loro nome/nomecognome/nickname, quindi se scrivete anche per altri blog lo inseriremo nella vostra bio! I collaboratori avranno una rubrica fissa, con articoli inviati con cadenza da concordare insieme in base alle vostre disponibilità.

 

REGOLE? COSA SONO LE REGOLE?

Per il blog abbiamo avuto sempre poche regole e tanta anarchia, quello che però abbiamo sempre cercato di portare avanti è stato un concetto di onestà, di libertà editoriale, un’attenta cura per la fotografia e per i contenuti. Ci siamo però sempre dati due uniche regole:

1) Paghiamo SEMPRE le nostre cene/pranzi. Le uniche cene che ci vengono offerte, sono gli eventi stampa, o quando uno Chef con il quale abbiamo particolare intesa ha voglia di farci provare un suo nuovo piatto per avere un nostro parere. Ma quando andiamo fuori a cena o a pranzo o a colazione, andiamo sempre di nostra spontanea volontà e pagando il conto.

2) Non scriviamo MAI male, piuttosto non scriviamo. Non vogliamo che BolognaFood diventi uno sfogo per le cene andate storte, spesso se siamo in confidenza con il proprietario, cerchiamo di dire in privato se qualcosa è andato storto ma questo è sempre stato un blog dedicato ai posti che ci colpiscono, che per noi fanno la differenza.

Come avrete intuito, BolognaFood non percepisce incassi, il blog è un hobby per noi e quindi, purtroppo, vi diciamo fin da subito che non riusciremo a pagare i vostri articoli, almeno per ora. Diciamo anche onestamente che abbiamo sempre cercato di ringraziare i nostri collaboratori con inviti ad eventi ai quali veniamo invitati, elargire tutti i benefit che possiamo elargire.

 

NON VI PIACE SCRIVERE?

Non vi piace scrivere ma avreste comunque voglia di collaborare con noi? Dovete sapere che BolognaFood nasce prima di tutto come account Instagram e POI è arrivato il blog per raccogliere tutti i contenuti. Un po’ per caso, quindi, perché Instagram è il nostro primo amore. Quindi, se vi va, potete anche essere dei contributors solo per Instagram, basta una bella foto e inedita e una breve descrizione sul perché vi piace quel posto o quel piatto che avete mangiato in X locale.

 

AVETE ANCORA TANTI DUBBI E CI AVETE CAPITO POCO?

È normale, anche io mi capisco poco! Quindi scrivici, così ti spieghiamo tutto per filo e per segno, così possiamo incontrarci e capire se si può collaborare insieme.

Contattaci: info@bolognafood.it

 

Speriamo di sentirvi presto, numerosi e affamati (ma non troppo)!

1