Lo confesso, Le Creuset è uno dei miei brand preferiti per tutto ciò che riguarda cocottes e utensili per la casa, ho una cocotte di Le Creuset da oltre dieci anni e con lei preparo ancora meravigliosi roast-beef, spezzatini, coniglio alla senape e molto altro. Da 5 anni sono arrivate nella mia cucina anche le mini-cocottes, perfette anche loro per le cotture (soprattutto da forno) e per stupire gli ospiti quando le porti al tavolo, con i loro molteplici regali. Da quando me le hanno regalate (santo Davide!), quando devo fare un regalo scelgo sempre loro: piccine, colorate, comode, passe-partout.

Non potete quindi immaginare la mia gioia quando le adorabili PR di Le Creuset mi hanno scritto per darmi la grande notizia dell’imminente arrivo in città di Le Creuset e per invitarmi alla giornata di inaugurazione, il  14 ottobre.

Le Creuset nasce nel 1925 a Fresnoy Le Grand nel nord della Francia, quando i due industriali belgi, Armand Desaegher, specialista nella fusione, e Octave Aubecq, specialista nella smaltatura, decidono di creare una fonderia in grado di smaltare stoviglie e pentole. Così viene costruita la fabbrica e prodotta la prima cocotte in ghisa smaltata arancio “volcanique”, il colore della ghisa fusa.

Sono trascorsi quasi 100 anni ed oggi Le Creuset è un’azienda che offre una collezione completa di accessori per la cucina di alta qualità: oltre alle linee multicolore della ghisa smaltata, si trovano il gres, la linea di padelle antiaderenti e acciaio inox, la linea per la pasticceria, gli utensili per la cucina e gli accessori per il vino.

Ogni pezzo di ghisa è unico perché lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia, la ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato “creuset”, quindi smaltata e temperata sul fuoco ad altissime temperature, in modo da creare finiture durature e dai colori brillanti.

Lo stile di Le Creuset è secondo me inconfondibile perché riesce a coniugare le linee della tradizione alle esigenze moderne di ogni tipo di cottura, realizzando un design unico.

 

Lo store di Bologna è il secondo monomarca di Le Creuset, in Italia,preceduto nel 2015 dall’apertura dello Store milanese di Corso Garibaldi.

Uno spazio di 56 mq in via d’Azeglio 1/F, a pochi passi dalla casa di Lucio Dalla e dello storico Hotel Roma, il cui design degli interni e della vetrina richiama gli elementi iconici del marchio.

Il negozio è bellissimo e troverete una gamma davvero completa dei loro prodotti, vi consiglio di farvici un giretto, ora che Natale è alle porte troverete moltissime idee per parenti, amici… e per coccolarvi un po’!

 

Le Creuset Store Bologna

Via d’Azeglio 1/F

40123, Bologna 

0