Lunedì 11 Luglio (dalle 18:30 alle 20:00 presso Coop Ambasciatori) Gianni Guizzardi e Magda Mongiorgi, promotori dell’Accademia dei Signori del Barbecue, presenteranno il libro “Barbecue Surprise. Cucina totale al barbecue“, edizioni Magi&Co. Sarà presente anche Roberto Savio, autore delle immagini del volume e direttore creativo del progetto editoriale.

Ci tengo  particolarmente a parlare di questo libro e di questa presentazione perché, per lavoro, ho avuto la fortuna di ammirare il “dietro le quinte”, di vedere all’opera il fotografo Roberto Savio e vedere la gioia negli occhi di Magda mentre mi parlava ed anticipava il progetto.

“Barbecue Surprise. Cucina totale al barbecue” è il libro perfetto per chi vuole capire realmente la cucina al barbecue, che non si limita al nostro immaginario di “costolette di maiale al barbecue” ma va oltre e gli chef che sono stati coinvolti nel menu lo provano.

Barbecue Surprise è il primo volume di una collana che ha l’obiettivo di presentare l’utilizzo del barbecue quale strumento per la realizzazione di molteplici tipologie di piatti: non solo carni e verdure ma anche pane, pizza, formaggi e dessert.

Interverranno anche alcuni dei 12 chef che hanno partecipato alla realizzazione del volume e che abitualmente utilizzano il barbecue per cucinare i piatti della tradizione, ma anche per crearne di innovativi e sorprendenti. Tra questi lo chef di Eataly Bologna, Gianluca Esposito, che offrirà ai presenti un assaggio delle “Lasagne di pane con ragù classico” la cui ricetta si può trovare nel primo volume di “Barbecue Surprise”.
Un’altra appetitosa ricetta di Gianluca Esposito, presente nel primo volume, i “Calamari ripieni di vongole in guazzetto di pesce”, verrà inserita per l’occasione nel menù della Trattoria di Eataly Bologna.

Modererà l’incontro il giornalista Bruno Damini.
Il libro sarà disponibile, per l’acquisto, presso la libreria Coop Ambasciatori.

Ne approfitto per fare un grande e sincero in bocca al lupo a Magda, Gianni e Roberto sicura che questo volume sarà un grande successo!

 

L’immagine di copertina di queste articolo è di Roberto Savio e di BBQ Surprise così come molte altre della galleria.

 

 

0